Fatto n. 154
Diciamo «YES» alle giovani imprese innovative

Nel 2013 abbiamo inaugurato il premio per la sostenibilità di Coop in collaborazione con YES. YES sostiene gli studenti tra i 16 e i 20 anni nella creazione di una mini impresa. Questo «Company Programme» è sostenuto da Coop.

La mini-impresa «Tapéro» del «Lycée Jean-Piaget» di Neuchâtel ha vinto il Premio per la sostenibilità Coop 2024. La mini-impresa è stata premiata per il suo set per aperitivi regionale e sostenibile.

Il set per aperitivi è composto da tapenade realizzate con verdura bio svizzera non conforme ai canoni estetici standard per la vendita. Il tutto accompagnato da zwieback preparati con il pane invenduto delle panetterie locali. In questo modo, la mini-impresa combatte la perdita e lo spreco di cibo. La confezione è composta da vasetti riutilizzabili e materiale riciclato e a sua volta riciclabile. La mini-impresa devolve una parte del ricavato alla fondazione Partage.

Uno sguardo a tutti i vincitori:

2023
Il Premio per la sostenibilità Coop 2023 va alla mini-impresa «beesoft» del Kollegium Spiritus Sanctus di Brig. A convincere la giuria è stata la loro idea imprenditoriale: Le studentesse e gli studenti producono nella loro mini azienda balsamo per labbra con cera d'api vallesane.

2022
La mini-impresa «Omid» della Kantonsschule am Burggraben di San Gallo ha ricevuto il Premio per la sostenibilità Coop 2022. Il team, composto da cinque allieve e allievi, ha trionfato grazie alla sua idea imprenditoriale: borse di stoffa prodotte con abiti di seconda mano.

2021
Il Premio per la sostenibilità Coop 2021 è andato alla mini-impresa frucht-X della Kantonsschule am Burggraben di San Gallo. I ragazzi sono riusciti a battere la concorrenza con la loro idea imprenditoriale di produrre frutta secca mista della regione utilizzando diverse varietà di frutta e noci certificate bio e ProSpecieRara.

2020
Nel 2020, l'azienda «The Baginning», il team della Scuola cantonale di commercio di Bellinzona, prende il comando. «The Baginning» vende borse fatte con materiali riciclati da persone in cerca di lavoro e disabili.

2019
On «ediStraw», il team della Scuola cantonale Alpenquai di Lucerna svolge un ruolo di precursore. Le loro cannucce non solo sono riciclabili, ma anche commestibili. La cannuccia commestibile non si scioglie nella bevanda per 60 minuti e ha un gusto neutro. Dopo l’uso può essere compostata oppure mangiata.

2018
Nel 2018 l'azienda «Retro Frames» si è aggiudicata il nostro Premio per la sostenibilità. Il team realizza cornici rustiche e alla moda con legno di recupero: ogni pezzo è unico, proprio come i ricordi. Il legno utilizzato dalla giovane impresa, proveniente da vecchi fienili e abitazioni, è stato esposto per decenni alle intemperie.

2017
Nel 2017 il premio per la sostenibilità era andato all'azienda «Watarproof», che aveva convinto i votanti con le sue pratiche borse impermeabili realizzate con pezzi di teloni svizzeri. Il progetto utilizza materie prime svizzere che altrimenti finirebbero tra i rifiuti.

2016
La giovane azienda «Home Herbs» si è aggiudicata il nostro Premio per la sostenibilità nel 2016. La mini-impresa «Home Herbs» ha inventato un orticello da cucina per coltivare in casa erbe aromatiche fresche con semplicità ed eleganza. Le erbe aromatiche secche ormai sono superate.

2015
L'azienda «Panapero» dell'Antica scuola cantonale di Aarau è riuscita a convincere la giuria aggiudicandosi il nostro Premio per la sostenibilità. I cinque giovani imprenditori hanno ideato un tagliere multifunzione a forma di puzzle, realizzato in legno svizzero FSC.

2014
Nel 2014 cinque alunni della scuola cantonale di Schiers (GR) hanno convinto la nostra giuria. La loro mini-impresa «Reglass» produce vere e propirie opere d’arte per i tavoli dell’aperitivo da bottiglie usate. Il progetto si è rivelato un grande successo; oggi i prodotti dell’azienda vengono realizzati in collaborazione con la fondazione per disabili Faro.

2013
Nel 2013 abbiamo avuto il piacere di consegnare il Premio per la sostenibilità Coop ai sei giovani imprenditori di «Ignea», un gruppo di liceali del Vallese che trasforma vecchie manichette dei pompieri in custodie per cellulari e astucci.  

  • «Omid» è il team vincitore del Premio per la sostenibilità Coop.
  • Premio Coop per la sostenibilità: Progetto vincitore 2018
  • Premiazione per la sostenibilità per giovani imprese innovative.
  • Premio Coop per la sostenibilità: Progetto vincitore 2017
  • Premio Coop per la sostenibilità: Progetto vincitore 2016
    2016: Il progetto vincitore «Home Herbs»
  • Premio Coop per la sostenibilità: Progetto vincitore 2015
    Foto: Rebecca Pulver
  • Premiazione per la sostenibilità per il progetto vincitore 2015
    Foto: Rebecca Pulver
  • Con il premio per la sostenibilità Coop premia i gruppi di studenti che sviluppano il progetto più sostenibile in una piccola impresa.
    Foto: Rebecca Pulver
  • Con il premio per la sostenibilità Coop premia i giovani imprese innovative.
    Foto: Rebecca Pulver
  • YES promuove l’ideazione e la commercializzare di un prodotto all’interno di una piccola impresa formata da un gruppo di studenti per la durata di un anno.
  • Nel 2013 Coop ha inaugurato il premio per la sostenibilità in collaborazione con YES (in passato Young Enterprise Switzerland).
  • L’impresa con il progetto più sostenibile viene insignita annualmente del premio per la sostenibilità di Coop.

I nostri partner

I nostri ultimi fatti

Es ist ein Fehler aufgetreten!
Die Daten konnten nicht abgerufen werden, bitte laden Sie die Seite erneut.