Dal 2007, ci siamo assunti la responsabilità delle miglia aeree dei nostri trasporti di merci e dei nostri viaggi d'affari. Ci assumiamo anche la responsabilità delle emissioni delle consegne del nostro negozio online coop.ch. A questo scopo, nell’ambito delle nostre catene del valore, insieme al WWF elaboriamo progetti secondo il Gold Standard, lo standard più rigoroso per la salvaguardia del clima. Oltre a tutelare il clima, questi progetti devono presentare anche un beneficio per la popolazione locale. Il Fondo Coop per lo sviluppo sostenibile finanzia progetti selezionati per la protezione del clima per un totale di circa 2 milioni di franchi all’anno.
Con la costruzione di impianti di biogas in una delle nostre aree di coltivazione di riso in India riusciamo ad esempio a ridurre le emissioni di CO2 di circa 5 tonnellate annue per ogni singolo impianto. Alla riduzione di CO2 hanno contribuito anche i fornelli a legna distribuiti alla popolazione residente nella nostra area di coltivazione delle rose in Kenia (fatto n. 256): l’efficienza dei fornelli fa sì che gli abitanti debbano raccogliere e bruciare una minore quantità di legna. In questo modo è possibile ridurre della metà il consumo di legna da ardere. La riduzione del fumo dannoso all’interno degli edifici rappresenta inoltre un toccasana per la popolazione.
Abbiamo ideato un progetto simile nella provincia del Sichuan, Cina meridionale, e insieme al WWF abbiamo introdotto fornelli che dimezzano il consumo di legna (fatto n. 84). In questo modo ogni anno salviamo 224 ettari di superficie forestale, habitat del panda gigante, inoltre riduciamo le emissioni di CO2 e l’impatto ambientale.