Promozione della salute
Praticare sport è essenziale tanto quanto seguire un’alimentazione equilibrata. L’attività fisica aiuta a restare in forma. Da anni incoraggiamo giovani e meno giovani in tutta la Svizzera a fare sport e attività fisica.
Praticare sport è essenziale tanto quanto seguire un’alimentazione equilibrata. L’attività fisica aiuta a restare in forma. Da anni incoraggiamo giovani e meno giovani in tutta la Svizzera a fare sport e attività fisica.
Ci impegniamo costantemente a incentivare tutta la popolazione a fare attività fisica, sponsorizzando ogni anno in tutta la Svizzera una cinquantina di eventi sportivi per diverse fasce d’età, tra cui la maratona engadinese di sci, il Coop Beachtour, le feste di ginnastica, la Nationalpark Bike-Marathon o la Sportissima del Canton Ticino.
In particolare, la Sfida fra comuni Coop e Coop Andiamo sono tra i maggiori eventi sportivi a larga partecipazione della Svizzera. E per incentivare l’attività fisica fin dalla giovane età, siamo anche partner dei progetti di promozione della salute «fit4Future» e «Gorilla». Inoltre, dal 2016 siamo partner delle fondazioni Aiuto Sport Svizzero e Swiss Paralympic, impegnate a sostegno dello sport ai massimi livelli.
L’attività fisica è particolarmente importante per lo sviluppo dei bambini. Siamo partner e sostenitori dei progetti scolastici «fit4future» e «Gorilla», patrocinati, rispettivamente, dalle fondazioni Cleven e Schtifti. Con queste iniziative ogni anno avviciniamo allo sport circa 225.000 ragazzi dai 6 ai 12 anni, sensibilizzandoli all’importanza di una regolare attività fisica e di uno stile di vita sano. Dal suo lancio, avvenuto nel 2015, l’iniziativa «fit4future» è diventata la più grande campagna di promozione della salute della Svizzera. Il progetto nazionale di prevenzione «Gorilla» si impegna per migliorare la salute dei ragazzi delle scuole medie.
A dimostrazione del nostro senso di responsabilità verso i minori e le famiglie, le nostre direttive ci impongono di limitare al massimo la pubblicità di alimenti per bambini. Sono esclusi da questa restrizione i prodotti che soddisfano specifici criteri fisiologico-nutrizionali.
Un esempio: le nostre dispersioni, sviluppate appositamente per le camerette dei bambini e del tutto prive di plastificanti e solventi, garantiscono un ambiente sano e sicuro. Anche nel rapporto con i nostri produttori locali ed esteri attribuiamo grande importanza alla tutela della salute e al rispetto delle disposizioni di legge.