Fatto n. 17
Grassland Beef: qualità eccellente, meno CO2e

Volge al termine il progetto realizzato in Estonia, Lettonia e Lituania per ottenere carne bovina di alta qualità come alternativa all'importazione da oltreoceano.

Grassland Beef dai paesi baltici ha una qualità eccellente.

Il progetto prevede l'allevamento di mandrie di vacche nutrici come metodo naturale per crescere i vitelli al pascolo con la madre. I vitelli che crescono con le madri si nutrono prevalentemente di latte materno e in seguito di erba e foraggio grezzo. Sono proibiti soia importata e stimolatori della crescita, mentre i cereali devono essere limitati il più possibile. Inoltre, sull'esempio svizzero Beef Control, in tutte e tre i Paesi è stato costituito un organo indipendente predisposto a controllare le stalle, i pascoli, gli animali e i relativi documenti. Un altro vantaggio è dato dalle distanze di trasporto molto più brevi rispetto alla carne proveniente dall'America del sud: ciò ci ha permesso di ridurre le emissioni di CO2e derivate dal trasporto aereo. 

Durante lo svolgimento del progetto, sostenuto dai nostri partner Vacca madre Svizzera, Bell e l'azienda di commercio di bestiame Vianco, dal 2013 al 2020 abbiamo importato circa 275 tonnellate di carne sostenibile Baltic Grassland-Beef. Continueremo ad acquistare carne dal Baltico anche dopo la conclusione del progetto. Insieme al nostro partner Vacca madre Svizzera continuiamo a puntare anche a livello nazionale sull'allevamento di vacche nutrici sotto l'egida dei marchi Natura-Veal (Fatto n. 147) e Natura-Beef (Fatto n. 62). (Foto: Basil Mörikofer)

  • Vitelli e mucche pacificamente su campi verdi.
    Foto: Heiner H. Schmitt
  • I vitelli e le mucche crescono al pascolo insieme alla madre.
    Foto: Heiner H. Schmitt
  • Le mucche sulla strada per i prati verdi.
    Foto: Heiner H. Schmitt
  • Il Grassland Beef dai paesi baltici è sostenibile e rispetta gli animali.
    Foto: Heiner H. Schmitt

I nostri partner

I nostri ultimi fatti

Es ist ein Fehler aufgetreten!
Die Daten konnten nicht abgerufen werden, bitte laden Sie die Seite erneut.