La nuova sede è uno straordinario modello di innovazione in materia di ecologia: il trasporto delle merci avviene infatti attraverso un sistema combinato di strada e rotaia, mentre i forni sono alimentati per oltre il 50% da biomassa. In questo modo, ogni anno vengono emesse complessivamente oltre il 8000 tonnellate in meno di anidride carbonica.
La centrale di Schafisheim fornisce così un importante contributo al raggiungimento dell'obiettivo prefissato di diventare CO2 neutrali in tutti i settori direttamente influenzabili entro il 2023. Quella di Schafisheim non è solo la più grande panetteria della Svizzera, ma anche la più ecologica: innanzitutto, per la produzione del calore non è utilizzato solo il cippato di legno, ma anche i sottoprodotti del nostro mulino Swissmill. Inoltre tutti i prodotti surgelati destinati ai nostri 1200 supermercati e Coop Pronto vengono distribuiti con un sistema centralizzato da Schafisheim, con un notevole risparmio su tragitti e tappe intermedie.
Gli impasti surgelati, ad esempio, vengono prodotti, immagazzinati e preparati per la consegna in un unico luogo. Le forniture dei surgelati da Schafisheim avvengono inoltre tramite trasporto combinato non accompagnato (TCNA): i tragitti superiori ai 90 chilometri vengono percorsi su rotaia, mentre i camion sono impiegati solo per la distribuzione capillare ai singoli punti di vendita, riducendo così le emissioni di carburante e CO2e.
Schafisheim rappresenta ora l'unica centrale di distribuzione per la Regione di vendita Nordwestschweiz-Zentralschweiz-Zürich e può dunque garantire un funzionamento ancora più efficiente. Sul tetto dei magazzini verticali e dello scalo merci è stato inoltre installato un impianto fotovoltaico, che produce annualmente 250.000 chilowattora di energia solare. Infine, grazie alla presenza di una stazione di biodiesel all'interno della struttura possiamo rifornire in loco la nostra flotta di camion con questo combustibile ecologico.
Un'ultima curisità: Schafisheim è il primo impianto industriale nel suo genere ad aver ricevuto la certificazione Minergie.