In ambito tessile, circa un terzo del fatturato delle nostre marche proprie proviene da articoli Naturaline, prodotti usando cotone da coltivazione biologica ed equosolidale che rispetta lo standard bioRe. Adesso Coop ha deciso di adottare gli standard minimi della Better Cotton Initiative anche per gli abiti e la biancheria per la casa delle sue marche proprie, che seguivano ancora la produzione convenzionale. Con l'introduzione di questi criteri abbiamo posto le basi per un assortimento di capi prodotti interamente in cotone proveniente da coltivazioni responsabili.
La Better Cotton Initiative (BCI) è un'organizzazione nata dalla cooperazione tra diversi partner, come il WWF e la Segreteria di Stato dell'economia (SECO), che oggi sostiene quasi 2,3 milioni di piccoli produttori impegnati nella produzione responsabile di cotone con la licenza BCI.
Quasi il 23% della produzione mondiale di cotone è conforme ai criteri BCI, che prevedono un uso responsabile dei prodotti chimici e vietano il lavoro minorile o forzato. Un sistema di controllo suddiviso in più fasi ne assicura la corretta applicazione.