Fatto n. 376
Label Fairtrade anche per i singoli ingredienti

Siamo stati la prima azienda svizzera a introdurre il label Fairtrade per i singoli ingredienti provenienti da coltivazione e commercio equosolidale, un riconoscimento che permette a molti coltivatori di incrementare il proprio reddito e migliorare così le proprie condizioni di vita.

Il label Fairtrade certifica tutti gli articoli provenienti da commercio equosolidale, prodotti nel rispetto di determinati standard sociali, ambientali ed economici. Il famoso label Fairtrade di colore nero è riportato su tutti i prodotti costituiti interamente da ingredienti certificati Fairtrade.

Dalla metà del 2018 abbiamo introdotto gradualmente un nuovo marchio di colore bianco, che contrassegna la presenza di singoli ingredienti da coltivazione e commercio equosolidale certificati Fairtrade. È quindi possibile riconoscere, per esempio nel caso del cioccolato, se lo zucchero svizzero è stato mescolato con cacao Fairtrade. Affinché un prodotto ottenga il label FSI, tuttavia, è necessario che il singolo ingrediente indicato provenga al 100% da produzione e commercio equosolidali. I rigidi standard Fairtrade rimangono pertanto inalterati.

Il nuovo label sostiene ulteriormente i coltivatori Fairtrade

È fondamentale garantire ai piccoli coltivatori la possibilità di vendere il più possibile del proprio raccolto a condizioni di mercato equosolidale, perché solo così possono trarre vantaggio dal prezzo minimo fissato e dal premio Fairtrade. Il label per singoli ingredienti dà un notevole contributo in questa direzione, poiché consente agli agricoltori di vendere più materie prime a condizioni Fairtrade. Questo modello rafforza le collaborazioni con i produttori, attribuisce ai coltivatori e ai lavoratori un maggiore controllo sul commercio e concorre alla creazione di aziende eque e sostenibili.

Le nostre marche e i label

Altri fatti su questo argomento

Es ist ein Fehler aufgetreten!
Die Daten konnten nicht abgerufen werden, bitte laden Sie die Seite erneut.