Fatto n. 420
Il nostro zucchero di canna è bio e/o Fairtrade

Per lo zucchero di canna delle nostre marche proprie puntiamo sul bio e sul Fairtrade. Dal 2024 Coop considera lo zucchero di canna una materia prima critica, perché la sua coltivazione comporta problematicità. Per contrastarle, tutto lo zucchero di canna di marca propria è certificato.

La raccolta della canna da zucchero viene fatta a mano
Lo zucchero di canna si ottiene dalla canna da zucchero coltivata principalmente in regioni tropicali. Si tratta di una pianta robusta che cresce in fretta. Tuttavia, la sua coltivazione comporta anche delle problematicità. Ad esempio, spesso le piantagioni vengono bruciate per facilitare il raccolto: è un metodo che, sebbene efficiente, genera un notevole inquinamento atmosferico. A questo si aggiungono rischi come la deforestazione e le non di rado cattive condizioni di lavoro.
Fusti di canna da zucchero
Per contrastare tali sfide, il nostro intero assortimento di zucchero di canna è certificato Bio Suisse e/o Fairtrade. Lo stesso vale anche per lo zucchero di canna usato come ingrediente dalla nostra azienda di produzione Halba. Queste certificazioni garantiscono che lo zucchero di canna viene coltivato e raccolto in condizioni ecologiche e socialmente sostenibili. Halba lavora a stretto contatto con le aziende produttrici locali e acquista solo merce certificata per ridurre al minimo i rischi sociali e ambientali. L'azienda ha iniziato a sviluppare le proprie filiere e a curare i rapporti con i fornitori molto prima che lo zucchero di canna fosse considerato una materia prima critica. Intrattiene ad esempio da oltre 10 anni stretti rapporti commerciali con la cooperativa Manduvira in Paraguay. Nel 2023 i principali Paesi fornitori di zucchero di canna sono stati Costa Rica, Paraguay e El Salvador.

I nostri ultimi fatti

Es ist ein Fehler aufgetreten!
Die Daten konnten nicht abgerufen werden, bitte laden Sie die Seite erneut.