24.04.2019

5 consigli per pulizie di primavera sostenibili

La primavera è alle porte ed è tempo di dare una bella pulita a tutta la casa. Ecco alcuni consigli per farlo in modo particolarmente sostenibile.

1. Regalate invece di buttare

In primavera giacche pesanti e pullover fanno spazio agli abiti leggeri. Quale migliore occasione per fare ordine e scartare gli indumenti che non si usano più? Ma invece di buttarli potete metterli nei cassonetti per gli abiti usati o portarli in un centro di raccolta. È possibile regalare anche i mobili o i prodotti di uso quotidiano inutilizzati.

Se proprio non riuscite  a separarvi da qualcosa, provate con l'upcycling, ovvero utilizzate materiali apparentemente inutili per creare nuovi oggetti di valore maggiore rispetto all'originale. Potrete così trasformare bottiglie di vetro in candelieri, creare scaffali a muro da palette di legno oppure utilizzare vecchi barattoli di conserva come vasi da fiori.

2. Scegliete detergenti ecologici

Per le pulizie, scegliete prodotti ecologici che vi permettano di ridurre l'impatto ambientale. I nostri detersivi e detergenti Oecoplan rappresentano la soluzione migliore perché sono facilmente biodegradabili e prodotti con materie prime naturali. Per questo li consiglia anche il WWF.

3. Riducete le dosi

Più schiuma non significa necessariamente più igiene e più pulizia in minor tempo! Rispettate le indicazioni di dosaggio riportate sull'imballaggio. Ci guadagnerete voi e l'ambiente.

4. Guanti in lattice certificato FSC

Siamo il primo dettagliante svizzero a far produrre in lattice FSC tutti i guanti per i lavori domestici monouso e non.

Una scelta che garantisce buone condizioni di lavoro nelle piantagioni di alberi della gomma nel paese di produzione, lo Sri Lanka. La mano d'opera dispone infatti di alloggi, collegamenti idrici, impianti sanitari e assistenza per i bambini.

5. Attrezzi efficaci per le pulizie

I panni in microfibra sono un'ottima alternativa ai tradizionali panni per la polvere e le pulizie. Non solo riducono l'impiego di acqua e detergente, ma catturano anche molto più sporco.

30 anni di Oecoplan

Con Oecoplan proponiamo oltre 2000 articoli “«verdi» per la casa, il giardino e il fai-da-te, facilmente biodegradabili e con il minimo impatto ambientale. Gli articoli da giardino come i fiori, le piantine e il terriccio senza torba portano il marchio della gemma Bio Suisse.

La carta igienica è prodotta con carta riciclata al 100% e gli articoli in legno sono tutti certificati FSC. I prodotti Oecoplan coniugano il rispetto per l'ambiente con la più alta garanzia in termini qualitativi.

Fatti su questo tema

Es ist ein Fehler aufgetreten!
Die Daten konnten nicht abgerufen werden, bitte laden Sie die Seite erneut.