Redditi dignitosi per i coltivatori di cacao
Con il progetto «Alliances for Sankofa», dal 2019 tuteliamo l'ambiente e sosteniamo la diversificazione del reddito nella coltivazione del cacao in Ghana grazie all'agroforestazione dinamica. L'iniziativa comprende anche un progetto pilota per redditi dignitosi.
Da ottobre 2020 insieme a Fairtrade Max Havelaar e la nostra affiliata HALBA realizziamo un progetto pilota per garantire redditi dignitosi.
Attualmente 377 coltivatori di cacao ricevono oltre al premio Fairtrade un prezzo del cacao più alto sotto forma di un extra, che garantisce loro un livello di reddito dignitoso indipendentemente dalla situazione economica.
Il progetto pilota mira a estendere questi compensi ad altri coltivatori di cacao Fairtrade della catena di approvvigionamento del cacao in Ghana, in modo che in futuro sempre più persone possano beneficiare di un extra e quindi di un reddito dignitoso.
Con il progetto «Alliances for Sankofa» Coop investe nella tutela dell'ambiente e nella diversificazione del reddito: I metodi di coltivazione sostenibili come l'agroforestazione e la riforestazione sono intesi a migliorare la fertilità del suolo e la resa delle colture e contribuiscono in modo sostanziale alla sicurezza alimentare. Circa 2900 agricoltori coltivano piante utili come yams, mango e avocado migliorando così a lungo termine la propria autonomia e il proprio reddito, grazie alla vendita dei prodotti a livello locale.