La sostenibilità da Coop
Come leader in materia di sostenibilità ci assumiamo la nostra responsabilità sociale nei confronti dell'uomo, degli animali e della natura.
Come leader in materia di sostenibilità ci assumiamo la nostra responsabilità sociale nei confronti dell'uomo, degli animali e della natura.
Siamo fermamente convinti che l'attività commerciale debba fondarsi sui valori della sostenibilità. Per questo da noi è integrata sia negli Statuti che nelle linee guida , nonché nelle missioni dei formati di vendita del commercio al dettaglio che portano il marchio Coop. Il nostro approccio si basa su tre pilastri e assicura che la dimensione sostenibile sia inglobata in tutti i settori rilevanti dell'azienda. I tre pilastri riflettono anche i più importanti «Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile» delle Nazioni Unite che, come azienda, vogliamo contribuire a raggiungere con il nostro operato.
Per ampliare costantemente l'assortimento con prodotti sostenibili e renderlo sempre più allettante lavoriamo a stretto contatto con partner che garantiscono standard di altissimo livello. Grazie alla nostra ampia offerta di articoli biologici, equi e conformi alle esigenze delle singole razze, garantiamo alla nostra clientela la possibilità di fare acquisti ecologici, solidali e rispettosi delle specie animali, producendo così un notevole effetto. Ma ci impegniamo anche a osservare i severi requisiti minimi e gli standard sociali lungo tutta la filiera, dalla produzione, alla lavorazione e fino alla vendita dei prodotti. Allo stesso modo, esigiamo dai nostri partner commerciali il rispetto dei diritti umani e una filiera di produzione senza alcun disboscamento o conversione delle foreste, oltre alla salvaguardia del benessere degli animali.
Riconosciamo gli obiettivi climatici basti su evidenze scientifiche e rafforziamo il nostro impegno per una tutela efficace del clima sottoscrivendo il «Science Based Target Initiative». A tale scopo calcoliamo regolarmente le nostre emissioni di CO2e e stabiliamo obiettivi ambiziosi ed efficaci in tutti i settori aziendali. Entro il 2030 riduciamo del 42% le emissioni aziendali di CO2e relative allo "Scope 1" e allo "Scope 2"e del 30% quelle dello "Scope 3". Inoltre, diamo grande importanza alla gestione sostenibile delle risorse: puntiamo a diventare un'azienda Zero Waste con la chiusura dei cicli di energia e di materiali, laddove possibile. Al tempo stesso riduciamo sistematicamente il consumo di acqua.
In qualità di società cooperativa abbiamo un maggiore obbligo nei confronti dei nostri soci, ma anche della collettività e dei nostri collaboratori. Più di 38.000 collaboratori provenienti da tutte le regioni del Paese ottengono il miglior contratto collettivo di lavoro nel panorama del commercio al dettaglio svizzero, ma anche corsi di formazione e perfezionamento in molteplici ambiti, e buone opportunità di carriera. Inoltre, siamo la seconda azienda di apprendistato in Svizzera, e insieme a diversi partner promuoviamo direttamente il benessere comune spronando i nostri collaboratori, e tutte le persone in generale, a compiere buone azioni.
Uno strumento importante per questo pilastro è il Fondo Coop per lo sviluppo sostenibile, con il quale finanziamo progetti di ricerca, sviluppo e sensibilizzazione in Svizzera e all'estero.
Per ognuno dei tre pilastri della nostra strategia di sostenibilità, abbiamo definito due campi d'intervento in cui riassumiamo le nostre priorità che si applicano all'intero Gruppo Coop. Abbiamo definito diverse sfere d'azione per ciascuno di questi sei campi d'intervento.
La nostra Direzione generale ha approvato le prime iniziative ambientali già nel 2001. Nel 2006 queste hanno dato vita ai principi di sostenibilità e nel 2021 si sono ulteriormente sviluppate in sfere d'azione, ossia quelle tematiche su cui ci preme intervenire come Gruppo Coop, e per le quali i nostri stakeholder richiedono un contributo da parte nostra.
Siamo un'azienda orientata al futuro. Come solido quadro di riferimento per il nostro impegno sostenibile, nel 2013 abbiamo stabilito a livello aziendale in tutto il Gruppo Coop obiettivi pluriennali di sostenibilità per il periodo dal 2014 al 2021. Nel 2021 abbiamo ridefinito gli obiettivi adattandoli anche in base alle esigenze degli stakeholder. Nel fare ciò, inoltre, abbiamo considerato le richieste dei diversi mercati. In linea di principio, i nuovi obiettivi valgono per tutto il Gruppo Coop e sono un mezzo fondamentale per portare avanti la strategia di sostenibilità e il nostro impegno nelle sfere d'azione definite. Il nuovo periodo arriva fino al 2026.
Nell'annuale «Rapporto sui progressi in materia di sostenibilità» riferiamo con trasparenza gli aggiornamenti sul grado di raggiungimento degli obiettivi.