Dal 2005 sosteniamo le organizzazioni Tavola Svizzera e Tavolino Magico con donazioni di generi alimentari e risorse finanziarie. Dal 2017, doniamo anche cibo all'organizzazione regionale «Aufgetischt statt Weggeworfen». Ogni anno con il nostro sostegno vengono distribuiti oltre 32 milioni di pasti.
Con la nostra marca propria Ünique proponiamo frutta e verdura di forma non conforme agli standard di mercato. Inoltre sensibilizziamo la clientela a una corretta gestione e conservazione dei generi alimentari.
Poco prima della data di scadenza, nei nostri negozi contrassegniamo gli alimenti con un adesivo "Per ridurre lo spreco". La nostra clientela può così acquistarli a un prezzo più conveniente. Dal 2024 congeliamo i prodotti adatti a base di carne una volta raggiunta la data di scadenza. Rimangono così ineccepibili dal punto di vista culinario per altri 90 giorni e sono venduti a metà prezzo.
Trasferiamo ogni anno agli esercizi di ristorazione Coop 2200 tonnellate di generi alimentari precedentemente scartati dai nostri punti di vendita. Derrate alimentari ineccepibili ottengono così una seconda opportunità e vengono trasformate in squisiti menu. Inoltre, facciamo in modo che gli alimenti non più commestibili vengano trasformati in mangime per animali o fermentati come rifiuti organici per la produzione di biogas e di fertilizzanti liquidi per l'agricoltura.
Grazie a queste misure, finisce nei rifiuti meno dello 0,2 percento dei nostri prodotti alimentari. Con questo impegno su più fronti e la partecipazione all'associazione «United against Waste (UAW)», contribuiamo al raggiungimento dell'obiettivo di sviluppo sostenibile (OSS) 12.3 dell'ONU, che prevede di dimezzare lo spreco alimentare pro capite e ridurre le perdite di cibo lungo la filiera entro il 2030.
Inoltre nel 2022 abbiamo sottoscritto il piano d’azione della Confederazione contro lo spreco alimentare.