Impegno sociale

Come cooperativa, l'impegno sociale ci sta particolarmente a cuore. Per questo motivo partecipiamo a raccolte fondi, prestiamo aiuto in caso di calamità naturali in Svizzera e all'estero, promuoviamo l'integrazione delle persone con disabilità e sensibilizziamo contro lo spreco alimentare. 

Ci impegniamo per migliorare le condizioni di vita e di lavoro delle popolazioni montane svizzere, incentiviamo i prodotti regionali e la produzione tradizionale e realizziamo progetti a favore di un consumo sostenibile e salutare, dell'attività fisica e del bene comune.

Aiuto in Svizzera e all'estero

Coop sostiene le persone bisognose in patria e all'estero con contributi finanziari e donazioni di prodotti.
Aiutiamo le persone bisognose in Svizzera e all'estero con contributi finanziari e donazioni di prodotti, in stretta collaborazione con organizzazioni sociali.

Donazioni efficaci che giungono a destinazione

Dal 2015 siamo partner ufficiali della Croce Rossa Svizzera (CRS), con la quale da diversi anni portiamo avanti una stretta collaborazione per aiutare le persone in difficoltà in modo rapido e semplice. Insieme possiamo fornire un contributo ancora più mirato per le emergenze e le opere di ricostruzione.

Aiuto in caso di calamità naturali

Prestiamo il nostro aiuto in maniera spontanea e senza lungaggini burocratiche anche in caso di calamità naturali in Svizzera e all'estero. Affinché gli aiuti destinati ad altri Paesi arrivino davvero a chi ne ha bisogno con urgenza, collaboriamo solitamente con la Croce Rossa Svizzera e, a seconda della situazione, anche con altri partner come Medici Senza Frontiere. Queste organizzazioni si occupano della logistica in loco.

Altri esempi del nostro aiuto all’estero e in Svizzera:

Dopo la frana verificatasi in Mesolcina, Coop mette a disposizione 100.000 franchi sotto forma di buoni acquisto destinati alla popolazione colpita. Il Padrinato Coop per le regioni di montagna dona altri 100.000 franchi per misure destinate al ripristino delle attività agricole nella regione.

Dopo le inondazioni a Valencia, in Spagna, Coop mette a disposizione un aiuto immediato per un totale di 350.000 franchi svizzeri.

250.000 franchi di aiuti immediati alle vittime del terremoto in Turchia e Siria.

100.000 franchi per gli aiuti immediati in Marocco a seguito del terremoto devastante.

Aiuti d'urgenza dopo la devastante frana a Schwanden/GL. Coop regala alle economie domestiche direttamente colpite buoni acquisto del valore totale di 31.000.– franchi.

Articoli igienici e materiale di primo soccorso del valore di 500.000 franchi per le popolazioni ucraine colpite dalla guerra.

150.000 franchi per aiuti d’emergenza in Ucraina.

50 000 franchi per gli aiuti d'emergenza in India per far fronte alla devastante diffusione del coronavirus.

100.000 franchi per gli aiuti al Malawi.

500.000 franchi in aiuti immediati per l'Europa orientale.

1 milione di franchi per le vittime dei tifoni nelle Filippine.

1 milione di franchi per infrastrutture e medicinali per le vittime del terremoto di Haiti.

80.000 kit per le famiglie del Burkina Faso.

250.000 franchi per le vittime dello tsunami a Batticaloa.

250.000 franchi per la costruzione di nuove abitazioni per le vittime dello tsunami.

150.000 franchi per le vittime del terremoto in Kashmir e in Pakistan.

Coop sostiene l'SRK nella lunga campagna di raccolta fondi «2 x Natale».

Aiuti in Svizzera

In Svizzera sosteniamo da diversi anni la CRS nell'iniziativa benefica «2 x Natale», e dal 1998 lo facciamo in veste di principale donatore di beni di prima necessità.

Per saperne di più: fatto n. 238

Sostegno alle famiglie

Grazie al nostro sostegno finanziario, la CRS ha sviluppato e attivato una nuova piattaforma online dedicata alle famiglie. Inoltre, da diversi anni, da fine ottobre a fine dicembre devolviamo 10 centesimi alla Croce Rossa Svizzera (CRS) per ogni ometto di pasta venduto. La somma raccolta è destinata interamente alle famiglie svizzere in difficoltà.

Per saperne di più: fatto n. 293

Impegno contro lo spreco alimentare

Soltanto lo 0,2% circa degli alimenti presenti nei nostri supermercati dev'essere effettivamente smaltito.

Il principio che seguiamo per evitare lo spreco alimentare recita «prevenire è meglio che riutilizzare e smaltire», e si basa sui seguenti tre pilastri:

  • Sistemi di ordinazione flessibili e riduzioni di prezzo prima della data di scadenza limitano i rifiuti alimentari al minimo.
  • Gli alimenti che non possono più essere venduti ma che sono ancora in ottimo stato vengono consegnati gratuitamente a istituzioni sociali. 
  • I prodotti non più adatti al consumo vengono utilizzati come mangimi per gli animali o impiegati in impianti di produzione di biogas (si tratta comunque di una percentuale di alimenti inferiore al 3%). 
Coop offre cibo impeccabile alle organizzazioni sociali Schweizer Tafel e Tavolino Magico.

Tavolino magico e Tavola svizzera

Dal 2005 doniamo gratis alle organizzazioni Tavolino magico e Tavola Svizzera gli alimenti qualitativamente ineccepibili che hanno superato la data di vendita ma non la data di scadenza. Dal 2017, inoltre, sosteniamo con le nostre donazioni anche l'organizzazione regionale Aufgetischt statt Weggeworfen.

Per saperne di più: fatto n. 105 e fatto n. 164

Sulla base di questo modello, nel 2013 abbiamo dato vita insieme ai membri della Comunità d'interessi Commercio al Dettaglio Svizzera (CI CDS) una soluzione comune per tutto il settore: Foodbridge. Tutti i membri sostengono finanziariamente le organizzazioni Tavola Svizzera e Tavolino magico con 665'000 franchi all'anno e con donazioni di prodotti.

Dal 2019 al 2021 siamo anche stati partner dell'iniziativa «Save Food, Fight Waste» della fondazione Pusch, attiva in tutta la Svizzera.

Sostegno a produttrici e produttori

In caso di sovrapproduzioni stagionali promuoviamo le vendite con azioni mirate. E con la nostra marca propria Ünique proponiamo frutta e verdura che, pur non rispecchiando i consueti canoni estetici del mercato, è ineccepibile dal punto di vista qualitativo.

Foglio informativo sul food waste

Stop agli sprechi alimentari anche a casa

È nelle economie domestiche che la maggior parte del cibo finisce per essere gettato. Perciò vogliamo aiutare attivamente la nostra clientela a evitare gli sprechi alimentari in casa tramite il nostro foglio informativo sul food waste e altri opuscoli informativi.

Solidarité

Con il label Solidarité abbiamo creato un'etichetta che rende immediatamente riconoscibili i prodotti realizzati o confezionati presso un'istituzione sociale.

Solidarité riassume in sé l'impegno globale di Coop a favore delle persone con disabilità. Con il label Solidarité, da un lato contrassegniamo prodotti e servizi di istituzioni sociali, dall'altro sottolineiamo i nostri sforzi di integrazione come datore di lavoro.

Per saperne di più: fatto n. 367

Progetto Intégration Handicap

In una trentina di punti di vendita integriamo persone con disabilità nel quotidiano lavorativo. Più persone si dividono un posto di lavoro regolare presso uno dei nostri punti di vendita e vengono aiutate da intermediarie e intermediari di varie istituzioni con una formazione apposita a rapportarsi con la clientela e con colleghe e colleghi.

Per saperne di più: fatto n. 122

Giornata della buona azione

Dal 2019, con l'iniziativa nazionale «Giornata della buona azione» motiviamo la popolazione svizzera a fare del bene per la comunità. La «Giornata della buona azione» ha un obiettivo ben chiaro: fare la differenza con tanti piccoli e grandi gesti di solidarietà in tutta la Svizzera.

Promozione di prodotti regionali e della produzione tradizionale

Con il nostro Padrinato per le regioni di montagna svizzere sosteniamo le famiglie di contadine e contadini di montagna e ci impegniamo a favore di migliori condizioni di vita e di lavoro per le popolazioni montane.

Per saperne di più: Padrinato Coop per le regioni di montagna

Con il nostro label di qualità La mia Terra promuoviamo la creazione di valore aggiunto regionale in Svizzera. Il label contraddistingue i prodotti di provenienza locale che assicurano posti di lavoro in tutte le regioni della Svizzera, offrendo inoltre un valore ecologico aggiunto grazie alle distanze di trasporto brevi.

Per saperne di più: fatto n. 371

Promozione della formazione

Attraverso la nostra partnership con l'Ökozentrum e l'esposizione all'Umwelt Arena di Spreitenbach promuoviamo tra gli altri la formazione sul consumo sostenibile e salutare. Inoltre, in qualità di partner dei progetti scolastici fit4future e Gorilla, ispiriamo bambine, bambini e giovani ad adottare uno stile di vita sano. Infine, con l'Eco-Score informiamo la nostra clientela sull'impatto ambientale dei nostri prodotti e promuoviamo la trasparenza nel mercato alimentare.

Impegno molteplice con l'attività di sponsoring

Coop sponsorizza progetti nel campo dello sport, della cultura, delle persone e dell'ambiente, nonché di bambini e famiglie.

Con la nostra attività di sponsoring promuoviamo diversi progetti nei settori Sport, Cultura, Uomo e ambiente nonché Bambini e famiglia. In questo modo regaliamo a tante persone esperienze stimolanti, rendendo tangibili i nostri valori aziendali: entusiasmo, orientamento alla famiglia e sostenibilità.

Per saperne di più: Coop Sponsoring

I nostri ultimi fatti sull'impegno sociale

Scoprite i nostri ultimi fatti per una maggiore sostenibilità: se ne aggiungono continuamente di nuovi!

Es ist ein Fehler aufgetreten!
Die Daten konnten nicht abgerufen werden, bitte laden Sie die Seite erneut.